Puoi trovare qui le domande più frequenti che ho ricevuto.
Ecco la lista degli argomenti che puoi trovare:
Alloggio (per gli ospiti che vengono da lontano)
Aspetti legali
Locations
Stile
Tempo
Io e te (cosa posso fare per te)
Alloggio
È semplice trovare un alloggio per noi e per i nostri ospiti a Bologna?
Sì, certamente! Nel centro della città ci sono più di 1700 camere in hotel a 4 e 5 stelle e circa 900 camere in hotel a 3 stelle.
Aspetti legali
Possiamo celebrare il matrimonio civile nello stesso luogo del ricevimento?
Questo deve essere verificato caso per caso. Il Comune in cui si trova la location prescelta dà l'autorizzazione a celebrare matrimoni. Sempre più spesso ciò è concesso, ma occorre verificare e, eventualmente, fare richiesta.
Locations
È meglio sposarsi in città o in campagna o vicino al mare?
Dipende davvero dall'atmosfera che vorresti avere. Ad esempio, Bologna è circondata da colline, e ci sono bellissime ville con giardini e una vista mozzafiato della città. Sarebbero perfette per un matrimonio pomeridiano estivo seguito da una cena.
Poi, vi sono antichi palazzi e castelli medievali fuori città con un bellissimo parco, particolarmente adatte sia in estate, ma anche in primavera e in autunno.
Vi sono storici palazzi nel centro della città, con splendide sale affrescate, che sarebbero perfetti in inverno, soprattutto per vivere la calda atmosfera natalizia.
Vi sono case coloniche, restaurate, che ora sono resort di lusso, e possono offrire, oltre alla location per il matrimonio, anche camere, piscine, spa e vino di produzione propria.
O ancora antiche ville in collina con vista mare.
Devi solo guardare dentro te stessa e dirmi quali sono i tuoi sogni più preziosi.
Se vuoi vedere alcune delle locations che ti posso proporre, clicca QUI
Stile
Posso organizzare un matrimonio "in stile americano" o in altro stile, diverso dalla tradizione italiana?
Certo che possiamo! Sarei felice di organizzare la "rehearsal dinner" per una parte degli ospiti, attività su misura e un brunch il giorno dopo il matrimonio. Un video che mostra la storia del tuo amore. Discorsi di tuo padre e del testimone. Il ballo con tuo padre. Qualsiasi rito tu desideri organizzare per la cerimonia, è fattibile.
Tempo
Qual è il momento migliore dell'anno per sposarsi?
Dipende davvero dall'atmosfera che desideri.
Durante l'estate è bello sposarsi in spiaggia o in collina, ma di sera. Altrimenti, sarebbe troppo caldo.
La primavera e l'autunno sono buone stagioni per un matrimonio all'aperto durante il giorno e un ricevimento all'interno di sera. I colori della natura sono vividi e si può creare un'atmosfera unica. Più verde in primavera, più giallo e rosso in autunno.
L'inverno garantisce un'atmosfera particolarmente calda, specialmente durante il periodo natalizio.
Quindi, ogni stagione ha le sue peculiarità. Parlami del tuo sogno e ti dirò quando è meglio sposarsi per raggiungere quel risultato.
Se desideri guardare qualche inspiration board che ho creato, visita il mio blog. Clicca QUI
Ci sono date in cui non è possibile sposarsi?
Se vuoi celebrare un matrimonio cattolico,ecco una lista delle ricorrenze in cui non si celebrano nozze:
La domenica delle palme (14 aprile nel 2019), Pasqua (nel 2019 sarà il 21 aprile), e la domenica successiva;
Natale, 25 dicembre ed i giorni subito dopo Natale.
Vi sono tante altre ricorrenze, ma ultimamente i parroci sono un po' più flessibili e dovreste verificare con loro se sono d'accordo nel celebrare le nozze in quelle date (ad esempio il Corpus Domini, il Santo Patrono della città, e così via).
Vi sono altri criteri da considerare quando si fissa la data del matrimonio (anniversari, eventi pubblici, ecc.). Ti invito a visitare il mio blog, dove puoi trovare una guida di 10 punti per scegliere la data perfetta. Clicca QUI
Io e te
Come possiamo comunicare?
Certamente via e-mail. Ma anche tramite telefono, WhatsApp (testo e video), Skype, FaceTime.
Come sarebbe l'intero processo in caso di un matrimonio completamente organizzato da Italian Dream Weddings?
Ci incontreremo per parlare del tuo matrimonio, di cosa sogni e di come lo sogni.
Sulla base di questo, formulerò un preventivo.
Se accetterai, firmeremo l'accordo, effettuerai il versamento dell'acconto e preparerò un progetto visivo con tutti i dettagli (stile, design, flusso di lavoro, contenuti, ecc.), i fornitori, la tempistica e il budget.
Se sarai soddisfatta di questa soluzione, andremo avanti. Altrimenti, ti proporrò un'altra soluzione (ma non è mai successo), perché voglio che tu sia totalmente soddisfatta, e senza dubbi.
Voglio organizzare il mio matrimonio da sola. Come puoi essermi utile?
Posso esserti utile, seguendo il tipo di consulenza che chiedi.
Il primo è una consulenza sul "come procedere".
Parleremo del tuo matrimonio e, seguendo i risultati che vuoi raggiungere, ti dirò quali saranno i passi da compiere. Sarebbe una consulenza di un incontro, e non selezionerei i venditori per te, né li consiglierei. Faresti tu il lavoro dall'inizio alla fine.
Questo tipo di consulenza è utile se hai il tempo di organizzare il tuo matrimonio o se hai qualcuno che ti aiuta, ma non hai esperienza nell'organizzazione, e vuoi essere sicuro di non tralasciare nulla.
Il secondo è "Pianificazione e progettazione completa su misura".
Come wedding planner e designer, ti conoscerei, ti ascolterei e, seguendo i tuoi sogni, ti proporrei un design del tuo matrimonio. Ti farei proposte creative molto dettagliate per rendere il tuo matrimonio unico e speciale per te e i tuoi ospiti. Dal design che avresti scelto, redigerei un budget molto dettagliato, una timeline e una tempistica di pagamento, in modo da non dimenticare nulla. Selezionerei i venditori e te ne proporrei un paio per ogni categoria, in modo che tu possa scegliere quelli che preferisci. Ti aggiornerei regolarmente. Sarei con te, insieme al mio staff, il giorno del matrimonio, e coordinerei tutti i venditori, controllando che tutto proceda senza intoppi.
Questo tipo di consulenza è utile se non hai il tempo di organizzare il tuo matrimonio, di dedicare 2-300 ore della tua vita a questo, ma vorresti decidere ogni dettaglio. Questo è utile anche se desideri che tutti i tuoi ospiti non si preoccupino di problemi pratici durante la cerimonia e il ricevimento e desideri fare in modo che possano godersi la giornata.
Il terzo è il "Gestione delle nozze".
Mi daresti la lista dei tuoi venditori e dei tuoi ospiti. A partire da un mese prima del matrimonio, mi metterei in contatto con i venditori e li gestirei, in modo che siano al momento giusto nel posto giusto. Tutto sarebbe sotto il mio controllo e i tuoi ospiti godrebbero appieno del matrimonio. Non mi occuperei delle scadenze dei pagamenti. La responsabilità della professionalità dei venditori sarebbe tua, in quanto non sarei stata coinvolta nel processo di selezione.
Questo tipo di consulenza è utile se hai esperienza nell'organizzazione di matrimoni, ma vuoi essere sicura che tutto vada per il meglio e che i tuoi ospiti, specialmente chi ti ha aiutato nell'organizzazione, si godano la giornata senza stress.
Se hai altre domande o se vuoi saperne di più, contattami. Clicca QUI